top of page

OCULISTICA

Dott. Giulio Torlai, oculista

Nato a Modena nel 1988, laureato nel 2011 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, specializzato in Oftalmologia nel 2016 presso l’Università di Ferrara.
Durante la specializzazione, ha frequentato il servizio di chirurgia della cataratta e il servizio di vitreo-retina presso il Moorfields Eye Hospital di Londra e il servizio di retina chirurgica dell’Istituto IMO (Instituto de Microcirugìa Ocular) di Barcellona.
Specialista ambulatoriale dal 2016, ha al suo attivo più di 10 pubblicazioni in libri e riviste scientifiche sulla chirurgia della cataratta.

Visita oculistica completa

Prevenzione: controllo occhi a Gorizia, Trieste, Udine

Fra le attività di prevenzione della salute, ci sono le regolari visite oculistiche complete proposte da Focus Life a Cormons (Gorizia), sede facilmente raggiungibile anche dal resto della provincia di Gorizia, da Udine e Trieste.

La visita oculistica completa considera diversi aspetti e funzionalità dell’occhio per valutare lo stato di salute degli occhi e individuare eventuali difetti visivi o patologie.

Quando richiedere una visita oculistica completa

In linea generale, gli esami alla vista e le visite per neonati, bambini e ragazzi sono suggerite direttamente dal pediatra curante. Per gli adulti, invece, ricordiamo che una persona senza alcun tipo di disturbo, può rivolgersi all’oculista una volta fra i 20 e i 30 anni e due volte fra i 30 e i 40 anni. 
A 40 è importante fare un esame approfondito perché è l’età in cui iniziano a verificarsi i primi cambiamenti e un trattamento precoce aiuta a preservare la vista. 
Dopo i 65 anni è consigliabile fare un controllo alla vista ogni anno o due, quindi a cadenza regolare, per verificare la presenza di segni di malattie degli occhi legate all'età come cataratta, glaucoma, retinopatia diabetica, maculopatia.

Suggeriamo di richiedere una visita oculistica completa se:

  • hai un'infezione, una ferita o dolore agli occhi

  • vedi lampi di luce, aloni, macchie o punti scuri

  • hai la vista annebbiata o poco nitida

  • soffri di diabete

  • hai la pressione sanguigna alta

  • possiedi familiari con malattie agli occhi

  • utilizzi lenti a contatto (in genere sarebbe consigliabile una visita all’anno)

  • hai subito un trauma importante o un incidente

 

Dopo l’esame, l’oculista potrà stabilire la frequenza migliore per i controlli successivi.

In cosa consiste una visita oculistica completa

Un esame oculistico completo parte dall’anamnesi, se si tratta della prima visita, ovvero dalla raccolta della storia medica della persona e delle eventuali informazioni correlate di cui il medico dovrebbe essere messo a conoscenza (utilizzo di farmaci e lenti a contatto, familiarità con malattie ecc.).
Il passo successivo consiste negli esami sulla vista di ciascun occhio con lettura a distanza, per poi passare a quelli, tramite strumenti dedicati, per verificare lo stato delle pupille, della visione laterale e di eventuale glaucoma, della motilità e della pressione oculari, e dei vari elementi che formano l’occhio. 
La raccolta di tutte queste informazioni potrebbe portare alla conclusione della visita oculistica con un resoconto sulla salute dell’occhio e su eventuali difetti visivi, quali astigmatismo, miopia, presbiopia ecc., oppure richiedere approfondimenti successivi.

bottom of page